Back

Il lavoro scolastico nella scuola cristiana riformata: Tre Giornate di Studio.

IDal 16 al 19 agosto 2013, in un ambiente semplice e confortevole inserito in una cornice tipicamente toscana tra gli olivi della campagna, i profumi delle primizie dell’orto e i sapori internazionali di Casa Cares, si sono svolte le giornate di studio del Ciei.

Per i soci è stata un’occasione importante per riflettere insieme operativamente sul progetto della fondazione di una scuola cristiana. Una riformata consapevolezza della portata globale del Vangelo ha condotto i partecipanti a riaffermare la profonda necessità di un rinnovamento dei principi, dei soggetti, delle prospettive e degli obiettivi dell’educazione, una grande sfida che impone un ripensamento complessivo del tema dell’educazione su basi bibliche.

Dopo un primo momento in cui i risultati di tale impegno sono stati rivisti e ultimati, c’è stato un tempo per presentare le diverse unità di lavoro sviluppate dai soci nei mesi precedenti. Si è trattato di unità di lavoro con un tema comune, pensate in maniera interdisciplinare e rivolte ai diversi ordini e gradi della scuola, dalla materna alle scuole medie superiori.

Rimane fondamentale per il CIEI il riconoscimento dell’unitarietà del sapere come espressione dell’ordine e dell’armonia della realtà creata dal Dio sovrano e onnisciente, che si traduce in un curricolo integrato ed omogeneo.

I lavori si sono conclusi con l’assemblea dei Soci dell’Associazione. 

Tante sono le riflessioni emerse da questo confronto e siamo grati al Signore per la ricchezza di queste giornate e per la qualità dei lavori prodotti, che auspichiamo di potere diffondere a tempo debito a un più vasto pubblico.

Il Comitato Insegnanti Evangelici Italiani – 17 settembre 2013